Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 25,00
EAN-13: 9788867093267
Guido Benvenuto
Test di valutazione precoce della competenza matematica. Uno strumento per l'infanzia e la primaria. Con gadget. Con 45 Carte
Edizione:Anicia (Roma), 2018
Collana:Neuropsicologia dell'età evolutiva

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'apprendimento di abilità  specifiche e di competenze a scuola é da anni obiettivo prioritario della ricerca educativa. L'elevato tasso di fallimento e i bassi punteggi nei test nazionali e internazionali (INVALSI, OCSE-PISA), con particolare criticità  per la competenza matematica, sono oggi considerati in Italia un'emergenza educativa nazionale. Diversi studi convergono sull'idea che la competenza "matematica precoce" può essere un indicatore importante in una prospettiva di prevenzione della disaffezione e difficoltà  negli apprendimenti. Risulta pertanto necessario disporre di strumenti che consentano la valutazione dei livelli di sviluppo della competenza matematica, e, per chiarire immediatamente la finalità  educativa di tali valutazioni, non a fini diagnostici, ma per impostare mirate e più idonee progettazioni didattiche. àˆ proprio in questo orizzonte e in questa traiettoria che si pone il lavoro di ricerca proposto nel volume: adattare alla popolazione italiana uno specifico test realizzato dall'Università  di Utrecht, l'Early Numeracy Test-rivisto (ENT-r) per offrire a maestri, insegnanti e operatori del settore uno strumento per individuare possibili problemi nell'apprendimento matematico all'inizio della scolarizzazione. Il gruppo di lavoro che ha realizzato il progetto di traduzione, adattamento e validazione del test ha visto la partecipazione di due università  (Sapienza di Roma e Università  di Trieste), ed é nato sulla scia di un dottorato di ricerca in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 22,00
EAN-13: 9788863180107
Francesco Sacchetti | Francesco Sacchetti | Francesco Sacchetti | Clelia Cascella | Livia Bruscaglioni | Maria Scuderi | Antonio Fasanella | Guido Benvenuto |
Processi di categorizzazione in etnografia
Edizione:Bonanno, 2014
Collana:Teoria

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneNella metodologia delle scienze sociali viene data grande importanza alla messa a punto degli strumenti attraverso i quali si indaga la realtà ; tuttavia a un primo e superficiale sguardo l'osservazione partecipante potrebbe sembrare priva di uno strumento che faccia da tramite per la raccolta delle informazioni. Emerge dunque forte rischio (soprattutto seguendo la tendenza postmodernista) di affrontare la pratica osservativa senza curarsi troppo dell'aspetto epistemologico e metodologico, assegnando un ruolo assolutizzante all'esperienza attraverso lo stile dell'anything goes. Purtroppo molto spesso ciò conduce a sottovalutare la percezione dell'osservatore come 'strumento' della pratica osservativa. Ciò implica il non prendere seriamente in considerazione il problema della categorizzazione a priori dell'osservatore che inevitabilmente non può scendere sul campo privo dei propri frame concettuali. Si propone dunque una dicotomia analitica rispetto alle categorizzazioni a priori che comprende da un lato il portato disciplinare, le categorie specialistiche; dall'altra il portato culturale, le categorie implicite di senso comune. Attraverso questa impostazione si cerca di mettere in relazione 'umanità ' e specializzazione del ricercatore provando a mettere in pratica quello che Ernesto de Martino chiama "etnocentrismo critico". Il lavoro si concentra dunque sugli aspetti propri dell'atto del conoscere dell'essere umano e dello scienziato sociale, cercando di disvelare ciò che spesso diamo per scontato in questo processo.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 18,00
EAN-13: 9788896950340
Maria Scuderi | Maria Scuderi | Maria Scuderi | Maria Scuderi | Antonio Fasanella | Guido Benvenuto | Alessandra Decataldo | Paolo Chiozzi | Giorgio Carlo Cap
Facebook
Edizione:Bonanno, 2013
Collana:Formazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
DescrizioneIl lavoro qui proposto - adottando un metodo di insegnamento che nella scarna letteratura italiana viene definito 'innovativo', ma che con diverse modalità  e declinazioni è ampiamente adottato nei paesi anglosassoni - costituisce la 'sperimentazione' di una metodologia didattica "partecipata" che tenta di recepire questi orientamenti. Questo percorso didattico si è strutturato intorno ad un oggetto di studio (scelto dagli stessi studenti) identificato nel fenomeno Facebook; in tal senso, Facebook, la concettualizzazione e rilevazione empirica delle sottostanti dimensioni ritenute più problematiche, proprio perché riproducono le fasi che hanno contrassegnato questa esperienza, costituiscono il punto di partenza e di arrivo del lavoro. La metodologia didattica adottata, anche se non rigidamente strutturata, si spera possa costituire un piccolo contributo per iniziare ad affrontare il problema relativo al recupero delle motivazioni all'apprendimento, per stimolare in modo 'situato' la capacità  critiche degli studenti e, in particolar modo, tentare quel collegamento tra concettualizzazione e pratica che trasformi le conoscenze in competenze spendibili.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 13,00
EAN-13: 9788877969552
Livia Bruscaglioni | Livia Bruscaglioni | Livia Bruscaglioni | Maria Scuderi | Antonio Fasanella | Guido Benvenuto | Alessandra Decataldo | Paolo Chiozzi | Gi
Grounded theory
Edizione:Bonanno, 2013
Collana:Riflessioni

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 13,00
DescrizioneL'approccio grounded nella sua prima formulazione - The Discovery of Grounded Theory di Glaser e Strauss del 1967 - si propone come metodo generale e contemporaneamente come insieme di procedure capaci di generare una teoria fondata sulla base empirica. Il termine grounded, di difficile traduzione in italiano, contiene in sé il concetto di essere radicato, ancorato a terra, basato sulle informazioni raccolte. Fin dagli esordi la Grounded Theory ha fornito un potente argomento di legittimazione della ricerca non standard, sfidando l'assunto che essa non potesse generare teoria e non potesse essere sistematica. Oggi l'approccio grounded è un insieme articolato che si è sviluppato in numerose discipline applicate e contribuisce così a rinsaldare non solo a il legame fra elaborazione teorica e ricerca sul campo ma introduce un terzo termine: il rapporto con l'intervento sociale. Il volume si struttura in due parti: una prima parte storica che prende in considerazione le origini e gli sviluppi della Grounded Theory e una seconda parte che analizza gli elementi costitutivi del metodo. In particolare nella seconda parte l'attenzione è focalizzata sul processo di produzione della teoria e sulle pratiche di ricerca, considerando anche le tecniche di analisi. Il testo propone inoltre una riflessione sul concetto di teoria processuale grounded come tratto di originalità  dell'approccio e di stimolo rispetto alla ricerca psico-sociale nel suo complesso.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 14,00
EAN-13: 9788896950623
Clelia Cascella | Clelia Cascella | Clelia Cascella | Livia Bruscaglioni | Maria Scuderi | Antonio Fasanella | Guido Benvenuto | Alessandra Decataldo | Paolo
L'analisi longitudinale dei fenomeni relazionali
Edizione:Bonanno, 2013
Collana:Cultura,

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 14,00
DescrizioneLo studio della dinamica dei processi relazionali ha fin qui seguito due direttrici principali: l'approccio log-lineare e quello markoviano. Quest'ultimo, spesso preferito al primo, consente di stimare la futura evoluzione del network partendo dalle informazioni disponibili al tempo presente, nell'ipotesi che esso contenga tutte quelle rilevanti circa il passato. Parallelamente ai modelli di Network Dynamics (MND) sono stati sviluppati modelli di analisi longitudinale - finora mai impiegati per lo studio dei processi relazionali - che stimano l'evoluzione di un fenomeno in funzione sia variabili di cui si dispone al tempo presente, sia della sua storia precedente. In questo studio queste due tradizioni metodologiche sono state integrate, secondo un approccio proposto da Kaplan e Meier, con l'obiettivo di stimare in una ricerca campionaria le probabilità  di attivazione, interruzione e ri-attivazione dei legami tra due attori, in funzione sia delle variabili personali e di network rilevate al tempo corrente di osservazione (come viene proposto nei tradizionali MND), sia della precedente storia del fenomeno relazionale. L'efficacia dell'approccio Kaplan-Meier è stata testata in un'indagine empirica che ha esaminato due tipi di legame, quello con il "migliore amico" e quello di "amicizia semplice"; ma la metodica proposta può applicarsi a qualsiasi tipo di legame. Ne è emerso che la dinamica evolutiva dei legami è governata da meccanismi molto diversi, apprezzabilmente influenzati dalla precedente storia del legame, ma anche da alcune caratteristiche personali degli attori sociali.

Aggiungi al Carrello
6.
€ 35,00
EAN-13: 9788877969712
Antonio Fasanella | Guido Benvenuto | Alessandra Decataldo | Antonio Fasanella | Guido Benvenuto | Alessandra Decataldo | Paolo Chiozzi | Giorgio Carlo Cappe
C'era una volta l'Università ?
Edizione:Bonanno, 2012
Collana:Teoria

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 35,00
DescrizioneDa alcuni decenni l'università  italiana è rappresentata come un sistema attraversato da una profonda contraddizione. Temi quali l'abbandono, il ritardo negli studi, il basso numero di laureati e il carente collegamento con il mondo del lavoro ricorrono frequentemente nel dibattito politico, sociale e accademico del nostro Paese. Altrettanto frequentemente, però, viene sottolineata la capacità  da parte dei nostri atenei di formare laureati preparati, capaci, dotati di profili formativi solidi. Entrambe le dimensioni dipendono, con modalità  differenti e a diversi livelli di responsabilità , sia dalle logiche del sistema universitario sia dalle politiche in materia di istruzione e formazione, nonché dall'assetto economico e dalla capacità  di assorbimento del mercato del lavoro. Questa contraddizione appariva costitutiva di quello che oggi viene definito Vecchio ordinamento didattico. Al fine di eliminare tale stato di contraddittorio equilibrio, il sistema universitario italiano è stato investito negli ultimi tre lustri da radicali riforme, tra le quali la più importante per contenuti e potenziale impatto innovativo è stata introdotta dal Dm 509/1999. Il quadro ricostruibile a livello nazionale è bene rappresentato dalla situazione del più grande ateneo italiano: la Sapienza Università  di Roma. Il programma di ricerca i cui risultati sono qui presentati (che si è avvalso di dati longitudinali relativi alle carriere di 16 coorti di immatricolati) ha, infatti, permesso di evidenziare come, a una situazione piuttosto critica nei primi anni '90, sia seguito un periodo di importanti cambiamenti. La stagione positiva della Sapienza, però, non coincide con l'avvento della Riforma, bensì risulta anticipata di qualche anno. Inoltre, questo periodo di relativa prosperità  è destinato a durare poco.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione